Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Stefano Gobbi Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Stefano Gobbi Sacerdote

.

Dongo, Como, 22 marzo 1930 – Milano, 29 giugno 2011

Nato in provincia di Como, ordinato sacerdote nel 1964, conseguì in seguito il Dottorato in teologia sacra presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. L’8 maggio 1972 don Stefano Gobbi partecipa ad un pellegrinaggio a Fatima e, nella Cappellina delle Apparizioni, si trova a pregare per alcuni Sacerdoti che, oltre a tradire personalmente la loro vocazione, tentano di riunirsi in associazioni ribelli all’autorità della Chiesa. Una forza interiore lo spinge ad avere fiducia nell’amore di Maria. La Madonna, servendosi di lui come di un umile e povero strumento, raccoglierà tutti quei Sacerdoti che accetteranno l’invito a consacrarsi al suo Cuore Immacolato, ad essere fortemente uniti al Papa ed alla Chiesa a Lui unita, a portare i fedeli nel sicuro rifugio del suo Cuore materno. Si sarebbe formata cosi una schiera potente, diffusa in tutte le parti del mondo e raccolta non con mezzi umani di propaganda, ma con la forza soprannaturale che scaturisce dal silenzio, dalla preghiera, dalla sofferenza, dalla fedeltà costante ai propri doveri. Don Stefano chiese interiormente alla Madonna un piccolo segno di conferma che Ella, prima della fine dello stesso mese, puntualmente gli diede a Nazareth, nel Santuario dell’Annunciazione. L’origine del Movimento Sacerdotale Mariano risale a questa semplice ed interiore ispirazione che, in Fatima, don Stefano ha avuto nella preghiera. L'origine del Movimento Sacerdotale Mariano risale a questa ispirazione interiore di don Stefano; nell'ottobre dello stesso anno ci fu un primo incontro di preghiera fra tre sacerdoti della parrocchia di Gera Lario, in provincia di Como. Dopo un graduale aumento delle adesioni, nel 1974 nacquero i primi Cenacoli di preghiera e di fraternità fra i sacerdoti e i fedeli, diffusi oggi in tutti i continenti. Fino alla fine del 1995 don Stefano Gobbi ha visitato più volte i cinque continenti per presiedere i Cenacoli Regionali, facendo circa 900 voli di aereo e numerosi viaggi in macchina e in treno ed ha fatto 2.210 Cenacoli, di cui 1.015 in Europa, 840 in America, 97 in Africa, 116 in Asia e 142 in Oceania. Le linee guida del Movimento sono contenute nel libro Ai sacerdoti, figli prediletti della Madonna, che riporta le meditazioni e ispirazioni di don Stefano. I punti essenziali del movimento sono tre: la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, l'unità al Papa ed alla Chiesa a lui unita, e infine il condurre i fedeli ad una vita di affidamento alla Madonna. Don Stefano è morto all'età di 81 anni nell'ospedale Niguarda di Milano. San Giovanni Paolo II gli aveva detto: “la tua Parrocchia è tutto il mondo!”. Il Card. Oscar Cantoni in data 1° maggio 2024 ha introdotto a Bergamo la fase diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Stefano Gobbi.



Don Stefano Gobbi nacque a Dongo (provincia di Como, in Italia) il 22 marzo 1930. Fu ordinato sacerdote nel 1964 ed apparteneva alla Compagnia di San Paolo.
Il punto focale della sua vita lo si può collocare al giorno 8 maggio 1972, durante un pellegrinaggio a Fatima. Era in preghiera presso la "Capelinha", la Cappella delle Apparizioni, quando intese la Vergine Maria parlargli distintamente in quella forma che la teologia spirituale cristiana definisce come “locuzioni interiori”. Maria lo invitava a raccogliere i suoi fratelli sacerdoti che accoglievano l’idea di consacrarsi al Suo Cuore Immacolato, e di essere profondamente uniti al Santo Padre ed alla Chiesa a lui unita.
Don Stefano chiederà un segno a Maria a conferma di questa richiesta, segno che ricevette in quello stesso mese nel santuario dell’Annunciazione a Nazareth.
Il 13 ottobre 1972 con due altri sacerdoti darà inizio al MSM, che si è diffuso nei cinque continenti ed ha visto don Stefano percorrere il mondo intero per le riunioni di preghiera e di fraternità chiamate “cenacoli”.
Lungo tutta la sua vita la Vergine continuerà a guidarlo attraverso delle locuzioni interiori e gli donerà più di 600 messaggi destinati ad essere pubblicati e diffusi nel mondo intero.
Questi messaggi sono raccolti in un libro intitolato “Ai sacerdoti, figli prediletti della Madonna” e che noi siamo abituati a chiamare tra noi “il Libro Azzurro”. Questo libro ha ricevuto numerose approvazioni episcopali e numerosi imprimatur, tra i quali quelli dei cardinali Bernardino Echeverria Ruiz ofm, Ignatius Moussa Daoud e Jean-Baptiste Wu.
Don Gobbi aveva una stretta relazione col Papa San Giovanni Paolo II, che per diversi anni lo inviterà a celebrare con lui la S. Messa nella sua cappella privata e seguiva da vicino le attività del Movimento Sacerdotale Mariano.
Mentre si stava preparando ad animare, come sempre, gli Esercizi Spirituali Internazionali dei sacerdoti a Collevalenza, è stato colpito da un attacco cardiaco ed è morto qualche giorno più tardi, il 29 giugno 2011, giorno nel quale il Papa Benedetto XVI celebrava i suoi 60 anni di sacerdozio, nella solennità dei Santi Pietro e Paolo.
La Messa per le sue esequie fu celebrata a Collevalenza in mezzo ai suoi fratelli sacerdoti del MSM del mondo intero, presieduta dal Cardinale Ivan Dias, e fu sepolto nel suo paese natale di Dongo il sabato 2 luglio, festa del Cuore Immacolato di Maria.
Queste circostanze portano come un sigillo alla sua vita: a lui che aveva tanto pregato e fatto pregare per il Papa, a lui che aveva fondato ed animato il MSM, a lui che aveva portato tante e tante persone in tutto il mondo a consacrarsi al Cuore Immacolato di Maria a vivere questa consacrazione.


Fonte:
www.msm-mmp.org


Note:
Mariadele Tavazzi "Parroco di tutto il mondo. Biografia di don Stefano Gobbi Fondatore del Movimento Sacerdotale Mariano" Edizioni San Paolo

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati