Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Beato Antonio da Burgos Condividi su Facebook Twitter

Beato Antonio da Burgos Francescano

28 gennaio

† 28 gennaio 1342

Il Beato Antonio da Burgos è un converso francescano che visse bel XIV secolo. La tradizione ci tramanda che fu un francescano che esercitò gli umili uffici di questuante, portinaio e cuoco.
E’ unanime ritenere che morì il 28 gennaio 1342.



Il Beato Antonio da Burgos è un converso francescano che visse nel XIV secolo. La sua vita è caratterizzata da un'umiltà e una devozione esemplari.
Antonio nacque a Burgos, in Spagna, intorno al 1280. Era figlio di un contadino e da giovane si dedicò al lavoro nei campi. Un giorno, mentre era impegnato a lavorare, ebbe una visione in cui San Francesco d'Assisi gli apparve e lo invitò a seguire la sua via.
Antonio decise di rispondere alla chiamata di Dio e si unì all'Ordine dei Frati Minori. Nel convento di Burgos, esercitò gli umili uffici di questuante, portinaio e cuoco. Era un lavoratore instancabile e sempre disponibile a servire gli altri.
Era anche un uomo di grande preghiera e devozione. Passava molte ore in contemplazione e meditazione. La sua vita era caratterizzata da una profonda unione con Dio.
Antonio morì il 28 gennaio 1342, all'età di circa 62 anni. La sua fama di santità si diffuse rapidamente e fu beatificato da Papa Pio VI nel 1782.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati