Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Servolo di Verona Condividi su Facebook Twitter

San Servolo di Verona Vescovo

26 febbraio

V sec.

Secondo la cronotassi ufficiale, governò la diocesi scaligera tra il 408 e il 412, ma la sua esistenza è messa in dubbio da alcuni storici, tra cui mons. Dario Cervato, che ritiene che san Servolo, san Massimo e san Luperio, non siano mai esistiti in quanto non presenti nel "Velo di classe", un documento del IX secolo che riporta l'elenco dei vescovi veronesi.



San Servolo è il quattordicesimo vescovo di Verona. Nella cronotassi ufficiale della diocesi scaligera figura dopo San Luperio e prima di San Petronio.
Di questo e di altri vescovi non si può garantire la cronotassi esatta, infatti per i vescovi di Verona fino al XI secolo le questione resta ancora aperta.
Nel “Catalogus Sanctorum Ecclesiae Veronensis”, mons. Franco Segala ne trascrive l’elogium dal Martirologio della chiesa veronese: “Veronae sancti Servuli confessoris et eiusdem  civitatis apiscopi (eximia sanctitate ac studio pro poluli sui salute conspicui)
Mons. Dario Cervato, nel suo recente volume “Verona agiografica” ritiene che san Servolo, San Massimo e San Luperio, debbano essere espunti dal catalogo dei vescovi veronesi in quanto non presente nel famoso “Velo di classe”.
Nel martirologio diocesano, era ricordato nel giorno della sua festa il giorno 26 febbraio, fino alla riforma del Proprio veronese, del 1961, voluta dal vescovo Carraro, quando venne annoverato nella festa comune di tutti i vescovi veronesi, e la sua festa venne a cessare.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-05-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati