Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Trian Condividi su Facebook Twitter

San Trian Ecclesiastico irlandese

23 marzo

E' un ecclesiastico citato in vari martirologi irlandesi. Si pensa fosse di Cell Dáelen, una località oggi non identificabile.  Di questo santo non sappiamo nulla. Si pensa sia stato un discepolo di Santa Columba di Iona.  Ci sono due santi con questo nome. Nei martirologi del Donegal (1964) e di Gorman (1895) è festeggiato nel giorno 23 marzo.



Le informazioni su San Trian sono desunte da vari martirologi irlandesi, tra cui il Martyrology of Donegal e il Martyrology of Gorman. Tuttavia, tali fonti forniscono scarne informazioni, limitandosi ad attestare la sua esistenza e la sua venerazione.
In assenza di dati certi, la ricostruzione della vita di San Trian si basa su congetture e ipotesi. La tradizione lo indica come discepolo di Santa Columba di Iona, celebre missionario irlandese del VI secolo. Tuttavia, non vi è concordanza tra gli studiosi circa il fatto che Trian abbia seguito Columba in Scozia o sia rimasto in Irlanda.
La mancanza di fonti storiche affidabili rende arduo delineare un profilo biografico completo e storicamente accurato di San Trian. La sua figura rimane, dunque, avvolta nel mistero.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati