Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > Beata Barbara da Milano Condividi su Facebook Twitter

Beata Barbara da Milano Clarissa

14 giugno

† 1474


La beata Barbara da Milano è una clarissa vissuta nel XV secolo. Presa la decisione di farsi monaca tra le figlie di Santa Chiara, arrivò a Vercelli in quella città vi fondò un monastero di clarisse.
L’unica notizia storica che abbiamo è questa: “Nell’anno del Signore 1447, una monaca del Monastero S. Chiara di Milano, sr. Barbara, venne a Vercelli con 7 (pare che fossero solo 4 0 5) compagne. Non erano state chiamate da nessuna autorità, ma spontaneamente si erano stabilite in codesta antica e gloriosa città, per cui sulle prime non furono molto considerate. La carità del popolo però donò loro una casa a Porta Torino; non potendola adattare a Monastero vi rimasero solo 7 mesi poi fu dato loro un edificio dei Canonici Regolari di Santa Croce”.
Sulla beata Barbara non sappiamo nulla. Nel testo di Aldo Ponso “Duemila anni di santità in Piemonte e Valle d’Aosta” si riporta che morì nel 1475.
Lo studioso Massa la ricorda con solo queste parole: “Conosciuta l’illibatezza di questa sposa di Cristo, molte nobili donzelle chiedono immediatamente di farsi sue discepole, così che quel nuovo monastero diviene in breve un orto di gigli candidi”.
Nel Menologio francescano era festeggiata nel giorno 14 giugno.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-11-21

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati