Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > Santa Setrida di Faremoutiers-en-Brie Condividi su Facebook Twitter

Santa Setrida di Faremoutiers-en-Brie Badessa

10 gennaio

† 660

Figlia di Etelero, fratello di re Anna degli Angli Orientali, santa Setrida entrò, insieme alla sorellastra Etelburga, nel monastero di Eboriacum, fondato da santa Fara. Dopo la morte della fondatrice, le due sorelle furono elette badesse del monastero, che era un monastero doppio, costituito da due conventi separati, uno maschile e uno femminile. Santa Setrida governò l'abbazia con prudenza e virtù, fino alla sua morte, avvenuta intorno all'anno 660.



Santa Setrida (Sétride o Sithred) è stata la seconda badessa dell’abbazia di Faremoutiers-en-Brie, vissuta nel VII secolo.
Secondo un racconto di Beda, santa Setrida era la figliastra di re Anna degli Angli Orientali.
In realtà in vari repertori è detta erroneamente figlia di Eresvida, che sarebbe diventata la moglie del re; mentre era la figlia di Etelero, fratello di re Anna, che alla sua morte si ritirò a Chelles, la cui moglie era sconosciuta.
Insieme santa Etelburga, figlia naturale di quel re, entrò  nel monastero di “Eboriacum”, nella diocesi di Meux, che era governato da Santa Fara o Borgundofara, che in seguito sarà chiamato di Faremoutiers.
L’abbazia di Notre-Dame di Faremoutiers era un monastero doppio, costituito da due conventi separati, uno maschile e uno femminile, retto da una badessa. Primo del suo genere in Francia, accoglieva monaci e monache, che aveva il rango di abbazia reale ed era posto sotto la severa e rigida regola colombaniana (Regula cujusdam patris ad monachos, et Regula cujusdam patris ad virgines).
Le sante Setrida ed Etelburga, ammesse al monastero, per la loro prudenza e le loro virtù alla morte della fondatrice, le succedessero alla guida dell’abbazia.
Santa Setrida che morì intorno all’anno 660 in fama di santità, fu subito oggetto di grande venerazione.
La festa per santa Setrida è stata fissata nel giorno 10 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-09-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati