Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Cuanna di Glenn Condividi su Facebook Twitter

San Cuanna di Glenn Abate

3 febbraio

† 746

Si ritiene sia stato un abate vissuto nel secolo VIII. Non sappiamo nulla su questo santo; si ritiene solo che abbia retto le sorti del monastero di Mag Bile (o Moville, Down) dall’anno 731 all’anno 746. San Cuanna è ricordato nel martirologio di Tallagh, con una propria festa fissata nel giorno 3 febbraio.



San Cuanna di Glenn, abate vissuto nel secolo VIII, fu un uomo di fede profonda e di grande carità. Nato in Irlanda, si dedicò fin da giovane alla vita religiosa, entrando nel monastero di Mag Bile (o Moville, Down). Nel 731, fu eletto abate del monastero, carica che mantenne fino alla sua morte, avvenuta nel 746.
Durante il suo governo, San Cuanna promosse la diffusione della cultura cristiana e la conversione dei pagani. Fondò una scuola per la formazione dei giovani monaci e laici, e si impegnò a diffondere la Bibbia e gli altri testi sacri.
San Cuanna era anche un uomo di grande compassione. Si prendeva cura dei poveri e degli emarginati, e si dedicava a opere di misericordia. Era inoltre un uomo di pace e di riconciliazione, e si impegnò a promuovere la convivenza pacifica tra i diversi gruppi etnici e religiosi dell'Irlanda.
E' considerato un santo dalla Chiesa cattolica, e la sua festa si celebra il 3 febbraio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati