Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Cuanna Condividi su Facebook Twitter

San Cuanna

10 aprile

VII-VIII sec.

Visse a cavallo tra i secoli VII e VIII. E’ ricordato in due martirologi. In quello di Tarlaght è indicato come Cuanna di Rosé o del Meath, mentre in quello del Donegal è ricordato come figlio di Miodharn. Gli “Annali dell’Ulster” ci indicano la data della sua morte avvenuta nell’anno 720, mentre in altri testi si dice che san Cuanna sia morto nel 717.



San Cuanna visse a cavallo tra il VII e l'VIII secolo. La sua memoria è custodita in due martirologi: quello di Tallaght, che lo identifica come "Cuanna di Rosé o del Meath", e quello del Donegal, che lo presenta come figlio di Miodharn. Le informazioni su di lui sono frammentarie, ma ci offrono uno spaccato affascinante di un'epoca di profonda fede e fervore religioso.
La data precisa della sua morte è incerta. Gli "Annali dell'Ulster" la fissano al 720, mentre altri testi propendono per il 717. La sua fama di santità si diffuse rapidamente e la sua festa venne fissata per il 10 aprile.
L'epoca in cui visse San Cuanna fu un periodo di grandi sconvolgimenti politici e religiosi in Irlanda. Il Cristianesimo era ancora in fase di consolidamento e la Chiesa irlandese si trovava ad affrontare sfide e prove. In questo contesto, la figura di San Cuanna emerge come quella di un uomo di fede incrollabile, dedito alla preghiera e alla predicazione del Vangelo.
Le informazioni su San Cuanna sono contenute in due martirologi: il "Martyrology of Tallaght" e il "Martyrology of Donegal". Questi testi, pur con le loro lacune e imprecisioni, ci forniscono preziosi dettagli sulla sua vita e la sua opera.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati