Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Spacio Condividi su Facebook Twitter

San Spacio Martire

10 novembre



San Spacio (Space o Espe) è un martire venerato nella diocesi di Bayeux.
La sua memoria nella diocesi francese risale al secolo XIII attraverso la sua memoria in alcuni breviari e martirologi locali. Il suo nome viene riportato nel Martyrologium Gallicanum  secentesco di A. de Saussaye, e nella testo settecentesco “Historie du diocèse Bayeux”, dove si precisa che San Space non doveva essere confuso con “Aspais” vescovo patrono della città di Melun.
La tradizione vuole che san Spacio fosse un laico che ha partecipato all’evangelizzazione del territorio di Rouen, quando Giuliano l’Apostata, con la sua persecuzione, martirizzo molti cristiani.
San Spacio fu uno di questi; e dopo il suo arresto fu martirizzato.
Le sue reliquie venivano portate in processione nelle campagne durante gli anni di grande siccità, e precisamente nel 1698, 1715,1716,1718, 1719 e 1793.
Attualmente alcune reliquie di San Spacio sono conservate nella cattedrale de Bayeux mentre altre si trovano nelle parrocchie di Campigny, Thaon e Saint-Contest.
La memoria per san Spacio un tempo veniva celebrata nel giorno 14 novembre. Solo dopo la riforma del 1914, il suo ricordo e la sua festa fu anticipata al giorno 10 novembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-04-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati