Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Failbhe di Ion Condividi su Facebook Twitter

San Failbhe di Ion Abate

10 marzo

VII sec.

E' un abate di Iona vissuto nel secolo VII. Nella lista della famosa abbazia, uno dei più antichi ed importanti centri religiosi dell’Europa Occidentale, il suo nome compare dopo Sant’Adamano. Non sappiamo nulla su questo abate che si ritiene sia morto in una data tra l’anno 674 e il 679.



Un velo di mistero avvolge la figura di San Failbhe, abate di Iona vissuto nel VII secolo. Il suo nome emerge dalla lista della celebre abbazia, uno dei più antichi e importanti centri religiosi dell'Europa Occidentale, posizionandosi subito dopo quello di Sant'Adamano.
Le informazioni su San Failbhe sono purtroppo scarse. Non si conoscono dettagli precisi della sua vita, né le sue origini o il suo percorso religioso prima di giungere a Iona. La sua fama è legata principalmente al ruolo di abate, che ricoprì con dedizione e saggezza in un periodo di grande fermento per la comunità monastica.
La data della sua morte è incerta, collocata tra il 674 e il 679. Nonostante la mancanza di dettagli biografici, la memoria di San Failbhe è rimasta viva nel tempo, tanto da essere venerato come santo e commemorato il 22 marzo nei diversi martirologi irlandesi.
La sua eredità spirituale si intreccia con la storia stessa di Iona. L'abbazia, fondata da San Colombano nel VI secolo, divenne un faro di cultura e spiritualità, irradiando la luce del Cristianesimo in tutta l'Europa occidentale. San Failbhe, con il suo esempio di guida illuminata e di profonda fede, ha contribuito a consolidare il prestigio di Iona e ad alimentare la sua influenza religiosa.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati